LaborZoom!
Laboratorio di teatro on line
Il corso viene attivato a cadenza periodica su richiesta
Il Corso
Che tecniche usano gli attori per costruire ai propri personaggi? Con quali strumenti hanno dato vita a grandi interpretazioni?
Attraverso il percorso on-line ci si addentrerà in questa esplorazione che consentirà di attingere dai metodi delle varie pratiche attoriali e di individuare quelli più adatti alla propria preparazione.
Il laboratorio è aperto a tutti. Non è necessaria una preparazione teatrale pregressa e non ci sono limiti di età.
Durata:
un’ora e mezza, dalle 21:00 alle 22:30.
Quando:
una volta a settimana, il giovedì.
Se perdi una lezione:
le lezioni saltate sono recuperabili previo accordo con l’insegnante.
Informazione costi:
La partecipazione ad una singola lezione ha un costo di € 12,00*.
Le modalità di pagamento verranno indicate al momento della prenotazione della lezione che potrà avvenire utilizzando il modulo in calce alla pagina o chiamando i numeri indicati.
* costo per lezioni in gruppo (per lezioni singole verificare disponibilità e costi con l’insegnante)
Iscrizioni e info
Contattaci al 3923636457 o al 3474522827 per prenotare o farci domande, oppure, utilizza il modulo qui a fianco.
Chi ha frequentato un laboratorio di Anna Fraioli ci dice:
Le lezioni mi danno un importante e forte contributo culturale, ma non solo. Sono dei momenti magici di condivisione, scambio di idee, di pensiero, di di riflessione. Tutto questo ha, assolutamente, un forte impatto positivo nel mio percorso di vita quotidiano.
Raffaella
Il corso è molto interessante; stimolante nel far crescere l’interesse e la passione verso questa forma di arte. E inoltre rimane comprensibile anche per me che non ho alcuna esperienza teatrale.
Niccolò
Il corso on line consente di approfondire aspetti teorici della tecnica attoriale e di arricchire il proprio bagaglio culturale e attraverso lo studio del lavoro che porta alla costruzione del personaggio.
Si è in un contesto di ascolto e condivisione, su argomenti sempre vivi e mai banali.
Ilaria
Riconosco che c’è una forte crescita in atto, su più livelli.
Sta arricchendo il mio bagaglio culturale, che si riempie di approfondimenti nuovi e diversi, spingendomi verso una completezza nuova. Mi sta insegnando un approccio al testo teatrale, un metodo diverso che mi sta facendo andare oltre le parole scritte e più verso il personaggio. E poi c’è il livello personale che grazie alla condivisione e alla riflessione è portato verso una catarsi creativa che rigenera.
Susanna
Il Corso sul teatro che ho seguito con la direzione di Anna è stato molto interessante e accrescitivo sotto vari punti di vista. La tecnica che abbiamo analizzato, mi ha stimolato riflessione e interesse, tanto da provare a sperimentarla anche nella mia vita personale.
Così la domanda ”Quale obiettivo ha il personaggio nel corso della sceneggiatura?” che accompagna tutta la tecnica per dare la direzione al personaggio, l’ho tradotta in alcune situazioni della mia vita, domandami a volte: “Che cosa voglio io da questa situazione”. Mettersi davanti ad una situazione partendo dalla fine per capire cosa fare fin dall’inizio, ha cambiato il mio approccio emotivo nei confronti di una situazione personale irrisolta e stagnante, portandomi a cambiare atteggiamento emotivo e di conseguenza anche il mio approccio comportamentale, con risultati positivi.
Applicare concretamente la tecnica a delle scene che Anna ci ha dato, ha reso più agevole farla propria per poterla poi applicare ogni volta che c’è da costruire il personaggio sulla scena.
Anna ha intervallato la spiegazione teorica alla visione di scene di film che ci hanno emotivamente coinvolto, rendendo la partecipazione alle lezioni molto coinvolgente e spesso anche ludica. La grande bravura di Anna, oltre la sua professionalità e la conoscenza approfondita degli strumenti illustrati, è stata proprio quella di coinvolgerci nella sua passione per il teatro e farci appassionare anche a noi allo stesso modo, oltre la sua empatia nel far intervenire ognuno dei partecipanti senza che nessuno si sentisse escluso.
Un altro aspetto che mi ha particolarmente colpito è stato lo strumento che porta con sé la domanda: “Far si che …” Questo strumento mi ha stimolato riflessioni personali. Innanzitutto avevo sempre pensato che per “entrare nel personaggio” dovessi tirare fuori le mie emozioni e pensare al personaggio partendo da me stesso. Invece con la domanda del “Far si che…” il personaggio parte dando attenzione all’altro: cosa posso fare per far si che l’altro rida? Cosa posso fare per far si che l’altro mi accetti? E questo ha capovolto la mia prospettiva anche riguardo le mia vita personale.
Invece di “pretendere” che qualcuno faccia qualcosa, mi ha spostato l’attenzione sul fatto “Cosa posso fare io per far si che l’altro faccia qualcosa”. E questo è stato illuminante, perché mi ha fatto riflettere sull’importanza di prendere la responsabilità delle mie azioni nella relazione con gli altri, perché solo così posso intervenire in modo consapevole e coerente a ciò che voglio.
Anna ci ha poi introdotto nel magico mondo di Stanislavskij, un mondo complesso ma pieno di meraviglie, ognuna delle quali ci ha mostrato quanto è importante mettere parti di noi stessi sul personaggio della scena, dandoci un punto di riferimento importante a cui sempre ricorrere per dare la vita a un personaggio di una sceneggiatura. Anna ci ha trasmesso un corso di alta levatura professionale ed artistica, personalmente arricchendomi e rendendomi ancora più entusiasta di preparare uno spettacolo teatrale, considerati i preziosi strumenti che ci ha insegnato. Grazie Anna e iscrivetevi a questo corso, perché fin dalla prima lezione capirete di quanto era necessario e bellissimo farlo!
Laura
Non credo avrei potuto spendere meglio il mio tempo stando (obbligatoriamente) a casa facendo questo corso on-line!!! Parecchie cose le facevo senza rendermi conto Stavo applicando delle tecniche preesistenti (magari anche male). Dare un nome e una spiegazione apre la mente e dà voglia di mettersi ancora più in gioco ; mi ha ricordato un po’ quando da giovane cantavo ma non sapevo ancora leggere uno spartito; le spiegazioni le ho trovate semplici e dirette… sicuramente le clip mi hanno aiutato molto anche a inciderle nella mia memoria, è un fatto che oggi ricordo alcuni argomenti associando ad una clip… Il tema è vasto e non posso dire di ricordare tutto o che tutto si addice al mio modo di recitare. Mi domanda quanto altro c’è da sapere…. Immagino tantissimo!
C’è tanto da fare per migliorare e sono curiosa di approfondire la mia conoscenza come una fame difficile da soddisfare.
Marzia
Le lezioni online sono un meraviglioso appuntamento in cui il tempo sembra aprire un’altra porta e offrirci ogni volta (il tempo potrebbe farlo Anna ) qualcosa di sconosciuto ma improvvisamente familiare e necessario e sempre sempre carico di vita.
Questa avventura personale (culturale e umana) è inserita in una più grande di gruppo, splendido, eterogeneo, e già di per sé quindi stimolante.
Una dote su tutte: la generosità di Anna, che non può non essere contagiosa.
Martina