parallax background

La Costruzione del Personaggio e l’emozione scenica

Si attiva periodicamente al formarsi della classe

La Costruzione del Personaggio e l’emozione scenica

Si attiva periodicamente al formarsi della classe

La Costruzione del Personaggio e l’emozione scenica

Atelier di apprendimento per Registi/Attori/Uditori.

Apprendi le tecniche del Metodo Memoria del Personaggio con la regista ricercatrice Maria Stefanache


Da sapere

  • Questo laboratorio di apprendimento ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui i registi e gli attori affrontano il processo di costruzione del personaggio in qualsiasi testo teatrale.
  • In più il metodo Memoria del Personaggio offre una nuova prospettiva per creare e gestire le emozioni in scena.

In questo laboratorio i partecipanti lavoreranno soltanto sulla costruzione del personaggio e l’emozione scenica.


Benefici

  • Protezione della vita privata degli attori e dal vampirismo psicologico dei personaggi.
  • Comprensione approfondita del processo di costruzione dei personaggi.
  • Stimolazione delle reazioni emotive autentiche in un ambiente controllato.


Obiettivo

  • L'obiettivo è quello di far conoscere uno strumento nuovo alternativo nell’affrontare la costruzione dei personaggi, stando alla larga dalla vita privata degli attori e dalle loro emozioni personali.
  • Con il metodo Memoria del Personaggio si desidera continuare il lavoro di Stanislavskij sul metodo delle azioni fisiche e l’emozione scenica.


A chi è rivolto?

A registi, attori e a tutte le persone che desiderano apprendere un nuovo approccio nella costruzione del personaggio. Il laboratorio è aperto anche agli uditori.

Informazioni utili sul metodo Memoria del Personaggio

S’ispira all’ultimo Stanislavskij e al metodo delle azioni fisiche.

  • Il metodo si distingue nettamente da altre metodologie per il fatto che non si basa su indagini psicologiche degli attori o sulla reviviscenza delle loro emozioni vissute nella vita reale.
  • La memoria del personaggio si riferisce a tutto ciò che i partecipanti inventano attraverso delle improvvisazioni sceniche ispirate strettamente dal testo di lavoro.
  • Il personaggio viene costruito senza attingere a nessun ricordo della vita privata. Con il nuovo approccio, la vita personale non viene mai discussa, menzionata o raccontata.

Le tappe

  • Aiutare i partecipanti a capire la chiara distinzione tra la vita personale e la vita dei personaggi da interpretare.
  • Costruzione dei personaggi attraverso delle improvvisazioni ispirate strettamente dal testo scelto per le esercitazioni.
  • Discussione sui metodi già in uso e cioè il Sistema Stanislavskij e Il Metodo Strasberg.
  • Incoraggiare i partecipanti a sperimentare e applicare il metodo Memoria del Personaggio nel loro lavoro.


I testi di lavoro

Testi selezionati dal teatro greco antico, drammaturgia di Shakespeare, Cechov e altri autori.

Quando

Si attiva periodicamente al formarsi della classe


Dove

Presso La Bottega dell'Attore in via dei Volsci 3, a San Lorenzo - Roma.


Costo

100,00€


Contatti

cell. +39 329 643 7339

DOCENTE

Maria Stefanache

Contatti
Tel: +39 329 643 7339
Email: stefanache10@gmail.com

Professione
Regista teatrale, Pedagogista, Ricercatrice nel settore della regia.


Formazione

  • Laurea specialistica in pedagogia, Media Education, Facoltà di Scienze dell'Educazione, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, 2023.
  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Eventi dal vivo, Università Cattolica di Milano, 2020.
  • Studi di Regia all’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, 1992- 1994.
  • Diploma di Regia – Accademia delle Arti, sezione regia. Iași, 1984.
  • Diploma di Filmmaker - Scuola di Cinema e Televisione Luchino Visconti di Milano, 2013.


Formazione per la professione di Regista
Corsi di regia e masterclass con rinomati registi e ricercatori internazionali:

  • Bucarest e New York con Andrei Șerban
  • Parigi con Ariane Mnouchkine e Peter Brook
  • Roma con Andrea Camilleri e Luca Ronconi
  • Milano con Giorgio Strehler
  • Venezia con Eimuntas Nekrosius e Jurij Alschitz
  • San Pietroburgo con Lev Dodin
  • Olstebro e Bergamo con Eugenio Barba
  • Polonia, Gardzenice con Wlodzimierz Staniewski (allievo di Grotowski)
  • Pontedera (Italia) con Jerzy Grotowski e Thomas Richards
  • Montalcino con Berti Tovias, Jordi Messales, docenti dell'Istituto Drammatico di Barcellona, con Serghei Isaaev, regista e docente al GITIS di Mosca
  • Milano con Piers Ibbotson della Royal Shakespeare Company di Londra - workshop sulla drammaturgia di Shakespeare
  • Arcidosso con Enrique Vargas - Workshop Internazionale Il filo di Arianna.
  • Milano, laboratori del Festival Europeo di Teatro organizzato dall'Unione dei Teatri d'Europa, con direzione artistica di Giorgio Strehler (prima edizione, 1994)
  • Milano, assistente presso la Scuola Piccolo Teatro di Milano (prof. di teatro Enrico D'Amato)

Dal 1995 al 1997, assistente alla regia nelle ultime produzioni del Maestro Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano.


Esperienza Professionale
Dal 2004 ad oggi conduce in Italia e all’estero l’Atelier di regia con il metodo Memoria del Personaggio. Un laboratorio dove il regista lavora con l’attore sulla costruzione del personaggio.


Spettacoli diretti (una breve selezione)

  • 1993: Debutto con "Le Troiane" di Euripide, CTR (Cantiere Navale Giudecca), Venezia
  • 1996: "Le Donne Antiche e Le Donne di Oggi" (testi da Euripide - teatro greco antico), Milano 1999: "Lisistrata" di Aristofane, Teatro Sant'Andrea, Milano
  • 2000: "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Shakespeare, Teatro Sant'Andrea, Milano
  • 2000: "Atti Unici" di Cechov, Teatro Sant'Andrea, Milano
  • 2001: "Il Gabbiano" di Cechov, Teatro Sant'Andrea, Milano 2002: "Fiabe di Esopo", Spazio Ragno d'Oro, Milano
  • 2004: "Omaggio all'Attore" (testi da Euripide) presso il Teatro CRT Salone e il Teatro dell'Arte di Milano.
  • 2005: "Euripide e le Tragedie Femminili" (testi da Euripide), Teatro Sant'Andrea, Milano
  • 2006: "Lisistrata" di Aristofane, spettacolo workshop realizzato a Parigi.
  • 2007: "Elettra" di Euripide, al Teatro Out Off di Milano.
  • 2015: "Burrnesha" - Performance teatrale, video, danza e canto, realizzata in residenza presso l'Odin Teatret di Eugenio Barba (Holstebro, Danimarca). Spettacolo portato in tournée a New York, Roma e Brescia.


Pubblicazioni

  • 2011: La parola alla regia, editrice Uroboros, Milano
  • 2011: Memoria Passata del Personaggio, un metodo innovativo per teatro, aziende e università, editrice Uroboros, Milano
  • Nel 2007 esce il libro Dall'Est all'Italia, viaggio di un'artista. Il teatro di Maria Stefanache, scritto dalla giornalista Violeta Popescu, Edizioni dell'Arco, Milano.
  • 2024: È in lavorazione il libro La costruzione del personaggio con il metodo Memoria del personaggio, Strumento di lavoro per registi/attori di teatro e film.

Dove siamo


Via dei Volsci, 3
00185 Roma RM



+39 347 452 2827
info@labottegadellattore.it

Contattaci

Non esitare a contattaci al 3474522827 per iscriverti o farci domande. oppure, utilizza il modulo qui a fianco.