Dalla Saletta al Palco
11 Settembre 2020Porte Aperte alla Bottega dell’Attore
8 Ottobre 2020And the award goes to…
Serata di premiazione della Rassegna teatrale Cometiamo.
Premi e grandi soddisfazioni per la Bottega dell’Attore.
Dal 12 settembre al 4 ottobre si sono confrontate sul palco del Teatro delle Muse, nell’ambito della rassegna teatrale Cometiamo, organizzata da Maurizio Zucchetti e Giuseppe Vitale, tante compagnie che hanno messo in scena spettacoli di prosa, monologhi e corti teatrali, in un evento patrocinato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Ad aggiudicare premi e riconoscimenti, una giuria di tutto rispetto presieduta da Raffaele GENOVESE e formata da Eleonora DI FORTUNATO, Nicola FRANCIONI, Alessandro SENA e Rosalba SPALICE.
La Bottega dell’Attore ha voluto partecipare a tutte le competizioni previste, mettendo in scena pezzi originali e non.
Nella rassegna teatrale ha replicato con “Domani è un altro giorno”, della regia e sceneggiatura di Anna Fraioli, con gli attori della compagnia: Raffaella ARIGANELLO, Alessandro CICCOLA, Giulia DESIDERI, Roberto GUADAGNOLI, Silvia ORGANTINI, Daniele PIEROTTI, Eleonora POGGIU, Matteo SIMONCELLI, Marco TAVANI.
La giuria ha voluto premiare: Giulia DESIDERI, come migliore attrice non protagonista e Daniele PIEROTTI come miglior attore non protagonista. Per Pierotti, la motivazione al premio è stata: “la sua interpretazione, sempre calibrata e mai forzata, ha dato alla pièce un tocco di autentica verità e assoluto naturalismo“
Hanno inoltre ricevuto nomination ai vari premi Raffaella ARIGANELLO, Silvia ORGANTINI, Eleonora POGGIU e Marco TAVANI.
Il premio speciale della Rassegna è stato riconosciuto ad Anna Fraioli.
Nella giornata dedicata ai monologhi, La Bottega ha portato nelle proprie bacheche i premi più prestigiosi, quelli di Marco Tavani come migliore attore, Silvia Organtini come migliore attrice ed Elisabetta Madau per il miglior testo originale “31 Agosto”. Nella stessa manifestazione ha partecipato anche una delle “colonne” della Bottega, Roberto Guadagnoli con un altro pezzo originale sempre della autrice Elisabetta Madau “L’anniversario”.
La giornata conclusiva della rassegna a visto la competizione tra 8 corti teatrali, tra i quali la Bottega ha messo in scena Sherlock Barman con gli attori: Marco Tavani, Massimo Natoli, Roberto Guadagnoli, Ilaria Pierandrei, Matteo simoncelli e Dario Cocciolo (al suo debutto con la Bottega ndr) e anche in questa categoria il bottino è stato particolarmente prestigioso. Premi miglior attore a Marco Tavani e miglior corto della rassegna.
Anna Fraioli, direttrice artistica, sceneggiatrice e regista della Bottega dell’Attore ha commentato il risultato ottenuto:
Siamo grati e soddisfatti perché il lavoro ed il metodo con cui la Bottega forma i propri attori consente loro di distinguersi ed essere apprezzati e perché il cammino di riscoperta creativa che si compie in Bottega attraverso la straordinaria libertà del teatro, ci consente di mettere in scena opere in cui abita l’energia, l’entusiasmo, il divertimento, la leggerezza, le emozioni e il divertimento.